Chi siamo

Siamo Cinzia & Maurizio, appassionati del mondo cinofilo e degli Hovawart in particolare.

In questo sito troverete informazioni sui nostri cani e sul nostro allevamento.

Dopo anni di esperienza con altre razze, abbiamo iniziato la nostra avventura con gli Hovawart nell'agosto 2005 con Brunilde, detta Bree, poi, entusiasti della razza, a febbraio 2006 è arrivato Caesar; a settembre 2008, dopo un'impegnativa ricerca ed una lunga attesa, è arrivata anche una femmina nerofocata, Akhira, i cui risultati non si fanno attendere e ci confermano la bontà della nostra scelta, sicuramente tra le migliori importazioni estere di Hovawart in Italia !

Nel dicembre 2011, visto che ci mancava la femmina nera, decidiamo di tenerci Wasabi, ma dandola in affido ad una nostra cara amica che ne seguirà la carriera espositiva e sportiva. Dopo la sua prima cucciolata, nel luglio 2016, decidiamo di lasciarla definitivamente alla nostra amica.

Nel Marzo 2012, dalla cucciolata V, teniamo con noi Viper, destinata a sostituire in riproduzione la mamma Brunilde.

A luglio 2015 Brunilde ci lascia e quindi dalla cucciolata di agosto, la prima con affisso ENCI-FCI, ci teniamo Rania, femmina nera perfetto mix di bellezza e carattere dei genitori.

Esattamente un anno dopo la scomparsa di Brunilde, dopo il parto, Akhira viene a mancare a causa di un errore durante il cesareo. Riusciamo a salvare e svezzare i cuccioli, fortunatamente solo 3, e di questi ci teniamo Pandora, femmina nerofocata che ricorda molto la povera mamma.

Ad aprile 2019 purtroppo ci lascia anche Viper, a causa di lacerazioni multiple all'intestino dovute all'ingestione di qualche oggetto in plastica. Inizia così la ricerca di una femmina bionda estera, ma non trovando nulla di nostro gradimento, optiamo per un maschio biondo, Jante vom Kustennebel, che arriva da un allevamento del nord della Germania; carattere e bellezza lo fanno diventare presto il cocco di casa !

Abbiamo deciso di allevare come nei migliori allevamenti di Hovawart tedeschi, con solo 2 femmine in riproduzione e facendo 1 o 2 cucciolate all'anno, così da poterle seguire al meglio, selezionando con attenzione gli stalloni da utilizzare, prevalentemente esteri e scegliendo con cura i nuovi proprietari dei nostri cuccioli, appurando che effettivamente sia il cane idoneo alle loro esigenze: solo così avremo cani felici e proprietari orgogliosi di essi !

Finora i nostri cani sono stati tutte Riproduttori Selezionate Enci, ovvero sono soggetti che rispettano lo standard di razza a livello morfocaraterriale e di salute e, nei limiti del possibile, cercheremo di mantenere questa scelta.

Tra i vari titoli di bellezza siamo gli unici che possiamo vantare un Campione Austriaco (Akhira) e nel nostro allevamento è nato tuttora l'unico Campione IHF (la Federazione Internazionale Hovawart) presente in Italia (Wasabi).

I nostri cani vivono a stretto contatto con noi e con Edoardo Vittorio, il nostro bimbo nato a giugno del 2007; da subito sono diventati i suoi guardiani, sempre attenti ai suoi spostamenti e gradi compagni di gioco, dimostrando un grande l'equilibrio della razza, cani da utilità e difesa che noi impegniamo anche in attività sportiva ma perfettamente inseriti nel contesto famigliare, sanno quando è il momento di giocare, quello di fare la guardia, e quello di trasformarsi in docili peluches viventi !

Cinzia & Maurizio

logo_0 (2).png
enci (2).png
fci.png
club (1).png
ihf.png